Una storia millenaria tra acquedotti e scenografiche fontane
Incontro con la nostra guida per conoscere il rapporto antico e profondo tra Roma e l’acqua, e non solo per via del fiume Tevere o delle numerose fontane, ma perché come per tutti i popoli antichi, anche per i Romani l’acqua era considerata un dono degli dei e quindi sacra.
I Romani seppero sfruttare da subito questa grande risorsa costruendo il primo acquedotto nel III sec. a.C., fino ad arrivare a complessivi 11 acquedotti. Ancora oggi il centro storico è servito dall’Acquedotto Vergine, unico dopo venti secoli ad essere ancora in funzione! Partiremo da piazza Barberini con la fontana del Tritone, un’area dove questa celebre famiglia ha lasciato segni tangibili del suo potere.
Poi scenderemo da Trinità dei Monti narrando di curatores aquarum e acquaioli, papi e artisti, con delle sorprese e nuove scoperte archeologiche lungo il percorso.
Il culmine del nostro itinerario sarà la fontana di Trevi, che conclude il percorso dell’Acquedotto Vergine, che si mostra in tutto il suo splendore dopo il recente restauro!
Ed al termine del tour...PRANZO O CENA IN TRATTORIA TIPICA CON: BRUSCHETTA, GRAN PRIMO ROMANO, SECONDO, ACQUA, VINO E CAFFE’ - €20,00 A PERSONA (possibilità di variante vegetariana).
Tour in sicurezzaLe nostre proposte sono tutte con servizi e in strutture sicure ed idonee ai nuovi protocolli sanitari. Sarà rispettato il distanziamento sociale e tutte le norme anti-covid.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.