Villa Lante a Bagnaia

Palazzo Farnese a Caprarola uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale e uno dei monumenti più noti nella Tuscia. Completato nella seconda metà del 500 dall’architetto Jacopo Barozzi da Vignola su commissione del Cardinale Alessandro Farnese, Nipote di Papa Paolo III Farnese. Antonio da Sangallo il Giovane, il primo grane architetto che molto ha lavorato per la potente famiglia, nella prima metà del ‘500 progettò una struttura difensiva di forma pentagonale con fossato, alla quale riparti nella seconda metà del ‘500 il Vignola. Gli appartamenti sono stati affrescati da grandi pittori come i fratelli Zuccari, Jacopo Bertoja, Antonio Tempesta con l’intento di celebrare i fasti di questa Nobile Famiglia che tante opere ha lasciato nel nostro territorio. Ingresso 5 euro.

Programma

Caprarola Palazzo Farnese Incontro con la guida a Caprarola. Inizio della visita di Palazzo Farnese con gli appartamenti affrescati e a seguire dei Giardini Bassi e dei Giardini alti decorati con scenografiche fontane. La Villa Farnese rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale e uno dei monumenti più noti nella Tuscia. Fu completato nella seconda metà del 500 dall’architetto Jacopo Barozzi da Vignola su commissione del Cardinale Alessandro Farnese, Nipote di Papa Paolo III Farnese. Antonio da Sangallo il Giovane, il primo grane architetto che molto ha lavorato per la potente famiglia, nella prima metà del ‘500 progettò una struttura difensiva di forma pentagonale con fossato, alla quale riparti nella seconda metà del ‘500 il Vignola. Gli appartamenti sono stati affrescati da grandi pittori come i fratelli Zuccari, Jacopo Bertoja, Antonio Tempesta con l’intento di celebrare i fasti di questa Nobile Famiglia che tante opere ha lasciato nel nostro territorio.

Villa Lante a Bagnaia: Appuntamento a Bagnaia. Visita dei giardini della Villa Rinascimentale, con le splendide fontane in pietra locale realizzate su una collina alle pendici dei monti Cimini. Bagnaia e Viterbo sono note sin dall’antichità come città dell’acqua e nello Villa realizzata dal Cardinale Francesco Gambara intorno al 1568, la vera protagonista è proprio l’acqua abbondante e pulita che zampilla dalle fontane in un percorso che dall’alto scende fino al cuore del giardino. Per rendere l’idea come la descrisse Papa Gregorio XIII durante la sua visita del 1578 “non una sola fontana ma mille anzi tutto un colle ornato di purissimo cristallo” o come scrisse Michel De Montaigne nel suo libro “Voyage en Italie” che la Villa di Bagnaia era in grado di mettere in ombra le ville di Cosimo De’ Medici sulle colline di Firenze e di Ippolito D’Este a Tivoli.

Info Utili

La visita comprende: • Call Center centrale operativa h24 • Special area tour abbracciamo l’Italia (sede) • Assicurazione medica • Assicurazione RC infortuni e • Pranzo in un ristorante tipico con tre assicurazione medico bagaglio La visita non comprende: • Visita guidata • ingresso a Palazzo 5€ • Assistenza al • ingresso a Villa Lante 5€ turista (accompagnatrice o accompagnatore)