Dagli Etruschi alle casate nobiliari della Roma Pontificia

Il Borgo, così come tutta la zona, ha vissuto un periodo di forte urbanizzazione con etruschi e romani, un successivo abbandono in epoca medievale a causa della malaria, e una risurrezione a partire dal XVI sec quando, grazie alla sua posizione strategica, divenne un luogo conteso dalle principali famiglie nobiliari del tempo tra cui ricordiamo i Farnese, Orsini e Ruspoli. Dobbiamo alla famiglia Orsini da Anguillara la costruzione della Rocca, presa poi d’assalto e danneggiata nel 1503 da Valentino Borgia, figlio illegittimo di papa Alessandro VI. Nel 1833 i Torlonia acquistarono il borgo ed il principe Alessandro commissionò i lavori di restauro dell’antico borgo e castello, oggi conosciuto come Palazzo Torlonia, e la costruzione della cinta muraria.
Altra importante testimone dei diversi stadi della vita del Borgo, la chiesa della Madonna di Ceri, dove è possibile ammirare affreschi di diverse scuole e periodi della storia dell’arte italiana.

Programma

Incontro con la guida ed inizio della  passeggiata. La nostra passeggiata si concluderà con un pranzo presso un ristorante storico del borgo con cucina tradizionale a conduzione familiare. Al termine del pranzo, ci sposteremo nel borgo medievale di Cerveteri per una passeggiata all’interno della cinta muraria che racchiude diversi tesori architettonici, l’antico Palazzo Ruspoli e uno dei più famosi musei di arte etrusca. Qui sarà possibile terminare il pomeriggio in completo relax all’ombra dei pini nel parco della città, la Legnara.

Info Utili

La visita comprende:
• Special area tour abbracciamo l’Italia
• Pranzo in un ristorante tipico con tre portate
• Visita guidata
• Assistenza al turista (accompagnatrice o accompagnatore)
• Call Center centrale operativa h24 (sede)
• Assicurazione medica
• Assicurazione RC infortuni e assicurazione medico bagaglio